Dimagrimento localizzato: si può fare!

Il dimagrimento viene idealizzato come il percorso che ci porterà a guardarci allo specchio e vederci come ci eravamo sognati.

Altrettanto frequentemente, realizziamo invece di aver perso peso dove un po’ di volume non ci dispiaceva e di averne perso di meno proprio nei punti che speravamo di alleggerire.

In un altro scenario, capita anche che un corpo già slanciato mostri degli accumuli di grasso localizzati.

Lavorare in modo mirato su quelle aree non è impossibile, ma richiede un piano d’azione differente da quello che ha come obiettivo un dimagrimento generico.

Dev’essere guidato da dei professionisti, ben calibrato e personalizzato: tutto questo è ciò che offre il nostro programma Spot Reduction® by MC Wellness Club.

Le tappe del percorso

Il metodo in analisi agisce tramite tre princìpi: un allenamento localizzato, un’alimentazione divisa per aree muscolari e vari trattamenti estetici mirati.

Il percorso inizia con una raccolta di dati antropometrici, come la misura del peso, dell’altezza e delle circonferenze corporee, indispensabili per cucire su misura il programma e utili per segnare il punto di partenza.

Vengono eseguite anche indagini più specifiche e approfondite come una plicometria dello spessore della cute nelle zone interessate, un rapporto delle asimmetrie muscolari ed uno dei deficit posturali.

Sulla base dei dati raccolti, viene costruito un percorso di allenamento dettagliato, comprensivo di esercizi funzionali inseriti in una sequenza definita.

Al protocollo d’allenamento viene accostato un conseguente piano alimentare frazionato, dopo di che si è pronti per passare all’azione!

Durante il percorso, vengono fissati dei controlli periodici che permettono di marcare l’avanzamento verso l’obiettivo.

I trattamenti: dei buoni alleati

In corso d’opera, durante i controlli periodici, verranno individuati i trattamenti funzionali ed estetici da accostare al percorso.

I trattamenti funzionali maggiormente usati sono oli e fasce snellenti.

A seconda della zona da trattare, vengono selezionati oli con princìpi attivi differenti: aumentando la temperatura corporea dell’area, aiutano la demolizione dei grassi durante l’allenamento.

Lo stesso principio è alla base delle fasce snellenti da allenamento posizionate nelle zone interessate: grazie al mantenimento di un’alta vascolarizzazione, contengono il calore generato durante lo svolgimento degli esercizi.

Anche diversi trattamenti estetici potranno entrare a far parte degli strumenti utili: massaggi drenanti e programmi di foto biostimolazione che permettono di mantenere ben vascolarizzate le aree protagoniste del percorso.

Il dimagrimento localizzato è un percorso diverso dal dimagrimento generale: oltre ad un lavoro a tutto tondo, diventa fondamentale l’attenzione ai dettagli, ma con il giusto supporto è un obiettivo tutt’altro che inarrivabile!