Anni fa vidi in televisione una intervista ad un noto personaggio dello spettacolo.

L’intervistatore, con fare ammiccante, chiese quale fosse l’organo sessuale più importante.

Lui, dopo averci pensato un attimo, rispose direttamente guardandolo negli occhi: “Il cervello!”.

Aveva ragione.

Come interviene la Mente nel dimagrimento?

È la nostra mente che guida il corpo. E il cervello è l’organo principale in cui la nostra mente è situata. La stessa cosa vale per il dimagrimento, l’allenamento e la pratica sportiva amatoriale o professionale.

Se vogliamo perseguire degli obiettivi dobbiamo preparare la nostra mente all’azione e accompagnarne l’azione con un continuo monitoraggio e sostegno.

L’obiettivo di dimagrire e tonificare il proprio corpo che spesso incontriamo nelle persone che si rivolgono a palestre e studi fitness deve quindi essere supportato da un lavoro sulla mente.

I bravi allenatori lo sanno e anche chi ha potuto nella vita godere di un bravo allenatore per qualche periodo di pratica sportiva sa quanto sia importante la motivazione psicologica alla fatica.

Tornando al dimagrire è quindi importante lavorare sulla motivazione iniziale, sulle sue caratteristiche e sulla disponibilità a “pagare” con uno spostamento di piaceri e il coraggio di rinunce ad abitudini che hanno creato il problema del sovrappeso dandoci un guadagno secondario illusorio e controproducente.

Insieme ad una buona e scientificamente fondata proposta di regime alimentare, che sia una dieta temporanea vera e propria o un regime alimentare permanente correttivo di cattive abitudini, insieme ad un ottimo allenamento tipo quello proposto dal Metodo Cirafici, è quindi auspicabile avere a disposizione quel coach della mente che è lo psicologo.

Come lo psicologo può intervenire nel processo di dimagrimento?

  1. Valutando e approfondendo nel dialogo personale la motivazione al cambiamento della persona. A volte le motivazioni sono contraddittorie o inefficaci perché miste e conflittuali. A volte sono irrealistiche. Occorre dunque purificare e rendere praticabile il desiderio iniziale.
  2. Fornendo indicazioni sul funzionamento della mente e la sua interazione con il corpo in un piccolo gruppo, magari all’inizio del percorso di dimagrimento e allenamento.
  3. Sostenendo in un piccolo gruppo le persone in cammino verso l’obiettivo, valorizzando i successi e imparando dagli inevitabili errori. La dimensione del gruppo è molto importante e a volte decisiva nel sostenere e rilanciare la motivazione iniziale.
  4. Se nel percorso emergessero intuizioni e connessioni tra l’obiettivo di dimagrire e altri aspetti della vita personale e relazionale della persona, nonché della sua storia e dei suoi programmi futuri, un ulteriore intervento individuale è spesso utile.

Quindi a chi cammina verso l’obiettivo di una piena forma fisica che implica il dimagrimento è molto utile la presenza e l’intervento dello psicologo, specie se lavora in equipe con le altre figure professionali coinvolte.

Dimagrire con lo Psicologo – Scritto dal Dr. Paolo Ciotti Psicologo Psicoterapeuta – O.P.L. 03/16212