Cos’è la Lat Machine?

La lat machine è una macchina isotonica composta da una seduta con blocco per le cosce e una barra di impugnatura, collegata con un cavo d’acciaio ad un pacco pesi.
Nasce come alternativa e tentativo di simulazione delle trazioni alla sbarra a corpo libero.

Il termine lat, che dà il nome alla macchina, nasce dall’abbreviazione del termine latino latissimus dorsi, che significa “il più ampio della schiena”, proprio in riferimento al muscolo che nell’esecuzione degli esercizi svolti con questa macchina è maggiormente coinvolto: il gran dorsale.

Le potenzialità della Lat Machine

La gamma degli esercizi che si possono svolgere con l’ausilio di questa macchina è dominata dai classici lat pull-down.

Diverse sono le combinazioni di muscoli che vengono stimolate con questo esercizio, a seconda del tipo di presa che decidiamo di impiegare durante la sua esecuzione.

Tipi di presa

Con la classica presa prona lavoriamo sui muscoli della schiena, mentre con la presa supina, anche detta inversa, mettiamo maggiormente in gioco i bicipiti.
Possiamo poi scegliere la larghezza della presa che, aumentando, ci permette di lavorare maggiormente sui romboidi e i fasci centrali del trapezio.

Infine, i lat pull-down possono essere eseguiti con pull-down avanti, dove la sbarra viene portata fino al petto superiore, o nella variante dietro le spalle, che porta a lavorare maggiormente sulla fascia centrale e superiore della schiena.

La lat machine si presta anche all’impiego di diversi tipi di barre, intercambiabili grazie ad un moschettone:

il triangolo, che durante l’esercizio coinvolge in maniera particolare i bicipiti e la parte alta dei dorsali, oppure la maniglia, utile per la definizione muscolare.

 

Volendo cambiare ulteriormente le carte in tavola, possiamo alzarci e, stando in piedi davanti alla macchina, eseguire dei pull-down a braccia tese: lavoreremo così in modo isolato sul gran dorsale, non coinvolgendo quindi i bicipiti.

 

I limiti della Lat Machine

È necessario aggiungere, però, che la lat machine non risulta essere la migliore opzione per tutti.

Essendo un esercizio intra-rotatorio, la si sconsiglia a soggetti che riportano alterazioni posturali, come cifosi o rotazione in avanti della spalla.

Sono, queste, condizioni che porterebbero l’atleta ad avere difficoltà nel mantenere la posizione corretta per lo svolgimento degli esercizi, anche se aiutato da un operatore.

Il consiglio alternativo è, in questi casi, un protocollo rieducativo posturale affiancato ad esercizi differenti ma che coinvolgano gli stessi muscoli interessati dall’allenamento con lat machine.

Tra diversi esercizi e tipi di prese e barre intercambiabili, possiamo per certo dire che la lat machine sia una macchina versatile e, quindi, tutta da scoprire