Mal di schiena e dolori articolari? Con i protocolli di rieducazione muscolare appropriati è possibile riportare in equilibrio l’apparato muscolo-scheletrico

Mal di schiena, dolore alle articolazioni, dolori muscolari dalle cause apparentemente sconosciute… “Troppo spesso le persone si rassegnano al dolore peggiorando inevitabilmente la propria qualità di vita. Eppure, affrontando il problema da un nuovo punto di vista, grazie alle innovazioni e alle scoperte effettuate in ambito biomeccanico a partire dal 2018 (tra cui, per esempio, la messa a punto di nuovi modelli per la prevenzione di squilibri e infortuni), la soluzione potrebbe essere a portata di mano” afferma Mauro Cirafici, tecnico della società sportiva MC Wellness Club che negli anni ’90 è stato uno degli sportivi più conosciuti a livello nazionale e internazionale.

Mal di schiena e dolori articolari: i protocolli di rieducazione muscolare

Una soluzione, quella prospettata da Cirafici, che potrebbe restituire fiducia e gioia di vivere a chi da anni combatte contro i dolori conseguenza a volte della familiarità, a volte di un evento traumatico, a volte ancora di abitudini scorrette (per esempio una postura scorretta al lavoro). “Nel momento in cui ho compreso la profondità delle innovazioni introdotte nel 2018 – spiega Cirafici – Mi sono messo subito al lavoro per capire come applicare tali scoperte al benessere quotidiano delle persone”. Sono nati così i protocolli di rieducazione muscolare e posturale, ovvero approcci personalizzati efficaci per individuare e correggere gli squilibri alla base di problematiche che spesso sono la causa del dolore e delle limitazioni funzionali.

Oggi, per mettere a punto i protocolli, Cirafici esegue una valutazione della forza analitica e una di rieducazione muscolare, che mirano a migliorare la funzionalità del corpo, riequilibrarlo con conseguente scomparsa del dolore e a prevenire recidive.

I protocolli più in dettaglio

I protocolli di valutazione posturale di Cirafici consentono di individuare i punti strategici negativi, come i muscoli corti e non attivati, che possono causare gli squilibri posturali da cui dipende poi il dolore. In studio, vengono effettuate consulenze e controlli sulla deambulazione, osservando l’appoggio dei piedi e la postura del collo, del ginocchio e del piede. “Spesso – afferma il tecnico – Una persona afferma di non capire perché soffre di un particolare problema muscolo-scheletrico, ma poi, durante l’anamnesi, racconta della posizione che assume quotidianamente al lavoro, o del tempo che trascorre immobile alla scrivania. Queste abitudini errate, inevitabilmente, si ripercuotono sull’apparato muscolo-scheletrico, squilibrandolo e portando all’insorgenza dei disturbi”.

La rieducazione funzionale

Il protocollo prevede anche le modalità per risolvere i problemi, ovvero esercizi di rieducazione funzionale specifici in abbinamento a trattamenti manuali, volti a rinforzare i muscoli lassi e a distendere quelli contratti, migliorando la postura e la funzionalità del corpo. “In questo modo il dolore, ovvero il segnale d’allarme che fisiologicamente il nostro corpo lancia nel momento in cui avverte che c’è qualcosa che non va, si attenua e, spesso, scompare del tutto”.

Mal di schiena e dolori muscolo-scheletrici: informazioni

La rieducazione funzionale è un approccio terapeutico efficace per prevenire e curare i problemi muscolari e posturali, migliorando la funzionalità del corpo, riducendo il dolore e migliorando la qualità della vita delle persone. Per informazioni e consulenze è possibile incontrare Mauro Cirafici presso MC Wellness Club in Via Sant’Agnese, 47 B a Lissone (tel. 380.3718912).

Fonte Prima Monza, clicca qui per la pagina dedicata.