i servizi

esame_antropometrico

calcolo composizione corporea

La valutazione antropometrica è un’importante tappa che consente di individuare nel dettaglio la composizione corporea del soggetto.  La conoscenza delle caratteristiche fisiche individuali permetterà di programmare con esattezza il percorso più adeguato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. 

Si procederà con l’acquisizione dei dati antropometrici generali quali ad esempio peso (bilancia medica), sesso, altezza (analizzatore posturale) e di dati specifici mediante l’utilizzo di tre strumenti:

  • Il Calibro permetterà di individuare la struttura (tessuto) ossea; 
  • Il Plicometro misurerà il tessuto lipidico (massa grassa) in 6 punti del corpo;
  • Il Metro rileverà la percentuale di massa magra presente (distretti muscolari);

I 24 dati raccolti verranno elaborati dal programma New Fit Comp che ci restituirà una visione completa della composizione corporea permettendoci di dare un inizio al programma e la possibilità di effettuare dei controlli periodici con dati numerici precisi.

controllo e valutazione posturale

Mediante la procedura dei seguenti test: test statici, test dinamici, test stato-dinamici, test di forza analitica, test di flessione analitica, test Fukuda’s, individueremo gli scompensi dell’ apparato muscolo-legamentoso e verificheremo il tuo stato di equilibrio muscolare. Potremo quindi  stabilire quali siano gli esercizi correttivi o posturali più adatti per porre in assetto e riabilitare il corpo.
Ricorda che una postura corretta fa sì che tu percepisca e gestisca meglio il movimento, migliorando l’equilibrio in ogni situazione quotidiana, previene i sovraccarichi nelle zone corporee più sofferenti e soggette a stress, potenzia la catena di movimento, riduce le tensioni muscolo scheletriche. Indicato a soggetti di ogni fascia d’età.

controllo_posturale
protoccoli-lavoro

Protocollo di lavoro e percorsi

Programmi completi di allenamento studiati sui dati della valutazione antropometrica, posturale e correttiva. Seguiamo tutte le fasi del tuo cambiamento sia con lezioni private in sede, sia con programmi svolti individualmente in una struttura a tua scelta.
L’assistenza professionale e motivazionale sarà sempre e comunque compresa nel tuo percorso.
Elaboriamo protocolli di allenamento: potenza, resistenza, forza, velocità, ipertrofia, circuito aerobico, isotonico, ginnastica posturale, esercizio correttivo.
E’ importante sapere che i nostri programmi/protocolli di allenamento sono indicati anche in presenza di ernie, protrusioni, ridotta mobilità delle articolazioni, nervo sciatico infiammato, ginocchio doloroso, cervicale, scoliosi.

preparatore fisico

Il preparatore fisico studia la produzione di uno stato di equilibrio, la tonicità muscolare, l’assetto posturale, la reattività e l’impulso elettrico, evidenziando e individuando punti di forza e debolezza dell’atleta.
Redige rapporti di lavoro contenenti sviluppi sugli esiti degli allenamenti e degli obiettivi raggiunti.
Si occupa di redigere una linea alimentare adeguata al programma e agli obiettivi preposti, gestisce le strategie di allenamento e le evoluzioni programmando ai vari Operatori del fitness le linee guida da seguire per il massimo risultato possibile.

preparatore-fisico
preparazione_atletica

preparazione fisico-atletica, agonistica

Preparazione Atletica per Sport quali: ciclismo, tennis, golf, motociclismo, sci, sci di fondo, pesisti, hockey su ghiaccio, canoa, lotta, nuoto, pugilato, atletica leggera (corsa, velocità, mezzofondo, maratona), iron man.
Il presupposto principale in ogni sport per l’incremento della prestazione dell’Atleta è l’aumento della resistenza generale.
La Resistenza generale “base” provoca:

  • Aumento delle capacità di prestazione fisica
  • Miglioramento della capacità di recupero
  • Riduzione dei traumi
  • Aumento della capacità di carico psichico
  • Rapidità di reazione e di azione costantemente elevate
  • Diminuzione degli esercizi tecnici
  • Salute stabile.

ginnastica posturale

Gli atteggiamenti posturali errati, ripetuti quotidianamente, provocano uno squilibrio muscolo-tendineo. In seguito alla valutazione posturale studieremo un Protocollo di esercizi volti al miglioramento della tua stabilità muscolare e della qualità della vita. La ginnastica posturale, mediante la riattivazione muscolare, porta al benessere psicofisico.

esercizio correttivo

L’esercizio correttivo prevede protocolli di allenamento atti al riequilibrio dei disordini neuro-muscolo-scheletrici. Focus principale dell’esercizio correttivo è quello di permettere all’organismo il massimo grado di libertà disponibile finalizzato alla migliore espressione motoria.
A chi è indirizzato l’Esercizio Correttivo: indistintamente a tutti anche se nasce per i Competitor, persone e atleti che , nel loro gesto atletico, devono esprimere la massima potenza.

lezioni individuali di atletica leggera

Miglioramento del tuo gesto atletico, miglioramento della tua performance. Mauro Cirafici, Campione Italiano Master Staffetta 4 x 100 e l’Atleta Olimpico Armando Sardi mettono a disposizione le rispettive esperienze e competenze per farti ottenere il massimo risultato dalla tua corsa sia essa velocità, mezzofondo o maratona.
Ideale anche per chi pratica altri sport dove la corsa, la velocità, la rapidità, sono fondamentali. Esempio il calcio, tennis, pallacanestro, pallavolo, ecc.

atletica_leggera
personal_trainer

sessioni con operatore fitness (personal trainer)

Un’ora di allenamento individuale studiato in base alla tua composizione corporea e mirato al raggiungimento del tuo obiettivo. Competenza, motivazione, energia. 60 minuti nei quali i nostri Operatori Fitness saranno la tua guida durante l’esecuzione degli esercizi, motivandoti a superare sempre più i tuoi limiti. Il ruolo di “Personal Trainer” va oltre il classico concetto, perché il nostro lavoro si basa su un preciso protocollo, applicato attraverso il Metodo Cirafici.

nutrizione nello sport

Studi, Esperienza e Competenza ci danno la possibilità di darvi tutti i consigli necessari per seguire una alimentazione sana. I principi che regolano la nutrizione nello sport sono volti all’assunzione equilibrata di tutti i principi nutrizionali: carboidrati, proteine, acidi grassi, minerali e vitamine. Guarda la nostra pagina riguardante l’alimentazione.

nutrizione_sport
tirocinio

tirocinio curricolare e extra curricolare

Siamo convenzionati con la facoltà di Scienze Motorie presso l’università Cattolica del Sacro Cuore e presso l’Università degli Studi di Milano. Ospitiamo tirocinanti che abbiano desiderio di mettere alla prova le competenze acquisite nel corso di studio e confrontarsi con situazioni reali.
Invia il tuo CV.