ALIMENTAZIONE > Integratori

integratori

NOZIONI SULLE VITAMINE

Le vitamine sono sostanze organiche complesse necessarie in piccole quantità per la crescita, la salute e il benessere fisico. Molte costituiscono parti essenziali di sistemi enzimatici coinvolti nella produzione di energia e nelle performance sportive. Altre sono coinvolte nel funzionamento del sistema immunitario, del sistema ormonale, del sistema nervoso. E’ d’obbligo sapere che l’organismo non è in grado di produrre vitamine ed è quindi indispensabile assumerle con la dieta.

AMINOACIDI-BCCA

Gli aminoacidi sono i “mattoncini” più piccoli che compongono ogni proteina (miosina actina). Ne esistono 20 di cui 8/9 definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e perciò debbono essere assunti come integrazione direttamente attraverso l’alimentazione (8 pool: felilanina, isoleucina, leucina, valina, lisina, metionina, treonina, triptofano più il 9° istidina). Gli aminoacidi a catena ramificata (bcaa) essenziali sono tre, l-leucina l-valina l-isoleucina; questi ultimi costituiscono un terzo delle proteine muscolari.
COME AGISCONO: l’uso degli integratori di BCCA si basa sulla teoria che questi possono aiutare a prevenire la degradazione del tessuto muscolare durante l’esercizio fisico intenso. Vengono convertiti in altri due aminoacidi, ovvero glutammina e alanina, che vengono rilasciati in grandi quantità durante l’esercizio aerobico intenso. Inoltre possono essere utilizzati direttamente come carburante dei muscoli, in particolare quando la riserva di glicogeno muscolare sono esaurite.

CARNITINA

La carnitina è un aminoacido (acido carbossilico) che converte gli acidi grassi in energia. In sostanza la L-Carnitina permette ai mitocondri di utilizzare gli acidi grassi per la produzione di ATP e quindi di energia.
E’ un integratore fornito di un’importante qualità: si “fissa” alle molecole di grasso, entrando con esse all’interno dei mitocondri, vere e proprie fornaci poste all’interno del muscolo e atte alla produzione di energia.
 In questo modo si può intervenire direttamente al cuore del processo muscolare, ottenendo importanti risultati sia negli sport di resistenza (miglior recupero), sia negli sport di forza e velocità (ridotta formazione di acido lattico). Se abbinata ad opportuna dieta ed attività fisica, la carnitina può essere da supporto durante i regimi d’allenamento per il calo di peso corporeo.

CREATINA

La creatina si combina con il fosforo per formare la fosforcreatina (CP) nelle cellule muscolari. Questo composto è carico di energia e i muscoli lo utilizzano come carburante durante le attività molto intense come il sollevamento di pesi o lo sprint.
L’integrazione di creatina aumenta i livelli di CP. Ciò consente di sostenere uno sforzo massimale più a lungo e di recuperare più velocemente tra le serie. La creatina contribuisce a favorire la produzione di proteine e l’ipertrofia muscolare, evitando di conseguenza, la degradazione delle stesse “proteine muscolari”, migliorando la resistenza e ha la capacità di eseguire sane ripetute.