Percorsi specifici

Long Youth, programma Anti-aging

Con anti-aging si intendono tutte le pratiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita con conseguente riduzione del declino che il nostro corpo è inevitabilmente destinato a subire.

L’invecchiamento è un processo fisiologico connesso irrimediabilmente con il deperimento sistemico del corpo, del sistema nervoso, endocrino e immunitario; perdita di neuroni, scarsa produzione ormonale, tessuto adiposo che prende il posto del tessuto funzionale concorrono quindi ad un’inevitabile riduzione della qualità della vita.

Il ruolo della medicina anti-aging non si limita a prevenire la creazione di cellule senescenti, ma anche a invertire questo processo, riportando le cellule smarrite a funzionare come prima. Integrazione, stile di vita sano e movimento sono le basi della medicina anti-aging.

Ecco la necessità di terapie atte all’aumento della salute muscolo-scheletrica che permettono un miglioramento della stabilità e della forza fisica, di fondamentale importanza al fine di limitare al massimo le patologie che sono tanto più comuni nell’invecchiamento.

La medicina anti-aging si rivolge a tutti coloro che già dai 30 anni ci si accorgono che l’elasticità della pelle non è più quella di un quindicenne.

Spot Reduction, dimagrimento localizzato

L’impatto estetico di un corpo colpito da grasso localizzato (ancora di più se limitato ad una singola area del corpo in un corpo globalmente in forma) non è certo dei migliori e non è il risultato che ci si aspettava quando ci si appresta ad affrontare il processo personale di dimagrimento.

Questo perché il dimagrimento generale e il dimagrimento localizzato rappresentano due tipologie di dimagrimento molto differenti che implicano approcci altrettanto diversi.

Per ottenere risultati di dimagrimento localizzato non è sufficiente un allenamento classico ma è necessario un programma estremamente specifico che si articola in una sinergia di una determinata routine di allenamento fisico localizzato, una alimentazione divisa in aree muscolari, trattamenti estetici differenziati e mirati.

Tema molto inflazionato quello del dimagrimento localizzato ed è quindi normale che molte persone siano scettiche a riguardo. Scetticismo che nasce da esperienze estetiche fallite, da allenamenti passivi deludenti e da poca motivazione nel seguire una alimentazione specifica.

Il programma Spot Reduction di MC Wellness Club rende il dimagrimento localizzato una realtà. E oggi anche la scienza ha confermato che si tratta di un obiettivo possibile.

Active Lady, programma per la menopausa

Le condizioni ormonali di una donna dai 40 anni mutano provocando in alcune donne dei disagi emotivi e fisici e di socialità non indifferenti. Ogni donna sa bene che il periodo della premenopausa prima o poi avrà inizio e che durerà dai 3 ai 10 anni fino ad arrivare alla menopausa.

Vampate di calore anche notturne, svegliarsi durante la notte con sudorazione, nervosismo, insonnia, sbalzi d’umore, secchezza vaginale, cefalee, irregolarità del ciclo mestruale rappresentano i maggiori sintomi della premenopausa. Non avere il controllo del proprio corpo fa vivere alla donna uno stato di impotenza.

Quello che molte donne ancora non sanno però e che la premenopausa, con tutti i suoi disagi non va subita ma affrontata.

Seguiamo da anni donne in premenopausa che, grazie al nostro programma, sono riuscite a dare un netto miglioramento alla qualità della propria vita ritrovando un equilibrio che sembrava perso. Scompaiono i sintomi nel breve medio termine oltre che a creare una prevenzione per una serie di patologie che possono insorgere al comparire della menopausa (12 mesi senza ciclo) quali osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Fit Setup, esercizi correttivo e ginnastica posturale

L’esercizio correttivo e posturale prevede protocolli di allenamento atti al riequilibrio dei disordini neuro-muscolo-scheletrici. La valutazione della forza analitica identificherà l’origine del dolore e produrrà una sequenza di esercizi e movimenti di rieducazione muscolare atti a migliorare la funzionalità del corpo e a porlo in equilibrio con conseguente scomparsa dell’algia e in prevenzione di recidive.

Test statici, test dinamici, test di forza analitica e di flessione, test Fukuda’s, individueranno gli scompensi dell’apparato muscolo-legamentoso con verifica dello stato di equilibrio muscolare. Verrà stabilito quale sia iI protocollo di rieducazione muscolare e posturale idoneo per correggere gli squilibri alla base di problematiche che spesso sono la causa del dolore e delle limitazioni funzionali.

Focus principale dell’esercizio correttivo è quello di permettere all’organismo il massimo grado di libertà disponibile finalizzato alla migliore espressione motoria.
E’ rivolto a tutti coloro che soffrono sia di patologie neuro motorie che di limitazioni funzionali dovute a tendiniti, ernie, protrusioni, protesi, osteoporosi ma soprattutto nasce per i competitor quale valutazione protocollo funzionale.

Fit Mom, Allenamento in Gravidanza

Svolgere attività fisica in gravidanza aiuta a tenere mobile e dinamico lo spazio in cui il bambino cresce ottenendo grandi benefici per la gestazione, il travaglio e il parto.

Il corpo di una donna in dolce attesa subisce svariate trasformazioni che possono apportare disagi fisici ed emotivi. Praticare sport seguita da persone competenti permetterà alla donna, oltre che a tenere sotto controllo la propria forma fisica, ad aumentare la propria capacità respiratoria e quindi una maggiore ossigenazione del sangue migliorando nettamente la circolazione, effetto benefico sia per la mamma che per il bambino. Inoltre il mantenimento della tonicità del tessuto muscolare in zone quali, dorso, glutei, pavimento pelvico renderà più semplice la tenuta del feto in crescita eliminando e prevenendo dolori muscolari alla schiena e stress da gravidanza.

Non sottovalutiamo i benefici su ipertensione, diabete e controllo della glicemia, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, prevenzione nella depressione post partum e il rilascio di endorfine che hanno un effetto anestetico durante il parto.

L’attività fisica di tonificazione di determinati distretti muscolari dovrebbe iniziare già nella fase della ricerca di una gravidanza; i muscoli addominali, ad esempio, giocano un ruolo fondamentale nel periodo di gestazione e durante il parto. L’allenamento di questo distretto muscolare sarà ottimale nei mesi antecedenti la gravidanza per prevenire eventuali conseguenze post parto (diastasi).

Fit Go Pro, preparazione fisica e atletica

Questo programma ha due macro aeree di riferimento:

  • Preparazione Fisica, che comprende la riattivazione muscolare, il dimagrimento, tonificazione, aumento della massa muscolare.
  • Preparazione Atletica, modellazione dell’allenamento che porta a raggiungere il culmine delle capacità di prestazione sportiva in un preciso momento. L’efficacia del tapering dipende dalla durata, dalla misure, dalla riduzione del carico, dal tipo di questa riduzione, dall’impostazione precedente del carico e dall’inserimento ulteriore di una fase di carico massimo.

E’ molto importante la data della gara perché permette di acquisire le qualità psicofisiche e mentali necessarie al successo della competizione contribuendo alla capacità massima di prestazione sportiva in un determinato tempo in cui i carichi di lavoro verranno distribuiti ciclicamente.

Ciclismo, atletica leggera nelle sue diverse discipline (dalla maratona al salto in alto, dalla corsa in velocità al getto del peso), motociclismo, tennis e per tutti gli sport individuali e di squadra è necessaria una preparazione atletica performante che indichi sia l’allenamento per lo stato di forza in sala pesi che l’allenamento del gesto sportivo individuale.