Quante volte abbiamo sentito dire che praticare una attività fisica sportiva apporta benefici fisici e psicologici?

Chi pratica attività fisica conosce benissimo questa sensazione che si riflette direttamente sul proprio umore.

Quante volte dopo una corsa o un allenamento in palestra o semplicemente una camminata nel parco abbiamo pensato :”Ora mi sento proprio bene” e si ha quasi la sensazione che tutti i problemi e le stanchezze della giornata siano svanite.

La scienza cosa dice?

Come si spiega questa sensazione di “libidine” che si prova durante e dopo lo svolgimento di una attività fisica?
Non è del tutto casuale questo termine perché l’attività fisica stimola la produzione di ormoni.

L’Ormone del Benessere o del Piacere, le endorfine, sono responsabili del potente effetto di benessere e libidine che si avverte sia durante l’attività fisica che nei momenti successivi.

Queste endorfine rappresentano una vera e propria droga naturale che viene rilasciata, ad esempio, anche durante l’atto sessuale.

L’Ormone del Buonumore, la serotonina, regola il ciclo del sonno, il senso di fame, il senso di sazietà e, con l’aiuto dell’Ormone dell’Amore, l’ossitocina, anch’esso prodotto durante l’attività fisica, regola il piacere sessuale.

L’Ormone dell’Euforia, la dopamina, migliora il sonno, l’umore, la memoria e l’apprendimento oltre ad agire sul controllo dei muscoli.

Quale effetto hanno questi ormoni sul nostro stato psico fisico?

L’effetto che questi ormoni hanno sul nostro stato mentale è ancor più importante degli effetti positivi inevitabilmente prodotti sulla nostra forma fisica.

L’attività fisica, eseguita con costanza, influisce in modo deciso sull’autostima personale, aumentando la salute psicologica di chi la pratica.

Dobbiamo imparare ad amare questo circolo vizioso il cui punto di partenza è differente per ognuno di noi ma i cui benefici sono comuni a tutti.

L’allenamento porta il beneficio psicologico di una maggiore accettazione di sé stessi perché la nostra forma fisica cambia, la mente è più reattiva, il sonno è più regolare. Questo stato di benessere porterà ad un approccio sociale ed interpersonale sicuro e consapevole migliorando i rapporti con chi ti circonda. Non è proprio star bene con sé stessi e con gli altri la vera felicità?

Quindi se movimento, attività fisica, uguale felicità perché non provare questa libidine concedendosi in modo costante la propria dose di felicità?

 

Ci siamo permessi di dare una lettura romantica alla scienza. Il momento che stiamo vivendo ha bisogno di positività e una certa dose di colta leggerezza è a nostro avviso necessaria.

Per conoscere l’impatto sullo sport pre e post lockdown, clicca qui. Verrai reindirizzato al sito ufficiale di Sport E Salute dove troverai numerosi articoli interessanti.

 

Articolo scritto da Martina Lazzarini, Istruttore di Esercizio Funzionale, Diploma Nazionale