L’Osteoporosi è una malattia cronica caratterizzata da alterazioni della struttura ossea con conseguente riduzione della resistenza al carico meccanico ed aumentato rischio di fratture.
L’Osteopenia è una riduzione dei valori di densità minerale ossea dovuta all’età che avanza.
L’Osteoporosi è una grave conseguenza dell’Osteopenia.

Come evitare che l’Osteopenia degeneri in Osteoporosi?

Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita” cit. Oscar Wilde.
L’attività fisica, allenamento con pesi, con moderato sforzo e “contro gravità” (utilizzare peso corporeo e del peso aggiunto) è un ottimo metodo di PREVENZIONE che contribuisce alla salute e densità delle ossa.
E’ importante sapere che l’allenamento con i pesi, macchine isotoniche, manubri e bilancieri, se effettuati in maniera corretta e stimolante, danno forza, resistenza, equilibrio, migliorano la postura, eliminano dolori per situazioni di ipotonicità.
La tonicità muscolare crea uno stato di tensione tendinea o legamentosa che mantiene attiva la funzionalità ossea. Senza lo stimolo dato dall’allenamento con i pesi, la funzionalità ossea, con l’avanzare dell’età, tende ad indebolirsi, con la conseguenza di iniziare a soffrire di Osteoporosi.

Come devo allenarmi ?

Ricordiamo che delineare un corretto allenamento tenendo in considerazione le eventuali patologie esistenti, quali ernie e protrusioni, è fondamentale. Rivolgiti quindi a professionisti e specialisti in esercizio correttivo per avere le linee guide dell’allenamento specifico.

Studi Australiani condotti nell’ottobre 2017 hanno evidenziato come, in linea generale, gli esercizi con pesi, anche squat, 3 serie x 4-6 ripetizioni al 70-80% del proprio R.M. x 2 volte la settimana, rappresentino un buono stimolo sufficientemente intenso per la formazione di massa magra ed incremento della densità ossea.

Tra i principali esercizi di carico rientrano: camminata, marcia, ballo, escursioni, salire le scale, aerobica, corsa leggera x 2-3 volte a settimana.

E’ giusto ricordare che la ginnastica in acqua, per quanto funzionale alla mobilità articolare, ha un ruolo pressoché NULLO nel miglioramento della massa ossea.

E’ chiaro che seguire un’alimentazione sana e corretta, ricca di proteine, di calcio e di Vitamina D , unitamente ad un allenamento con i pesi, aiuta la salute delle proprie ossa!

Qual è l’età giusta per iniziare ad allenarsi?

L’età giusta per cominciare ad allenarsi non esiste. Il momento per iniziare è subito.
L’unica verità è che: NON E’ MAI TROPPO TARDI.
Diciamo che dai 35/40 anni in poi l’attività fisica dovrebbe diventare un’abitudine. Invecchiamento, Menopausa, Osteopenia e Osteoporosi devono essere combattute con energia e determinazione.