Salute della mente e del corpo.

Un vecchio proverbio dice che “quando c’è la salute, c’è tutto”; si tende a trascurare, però, che il termine “salute” stesso fa riferimento al benessere del corpo quanto a quello della psiche. In entrambi i casi, il movimento fisico ci viene in aiuto.

Salute del corpo

Siamo abituati a pensare di potere e di saper riconoscere un corpo in salute in base a degli stereotipi basati su indicatori corporei visibili; un corpo visivamente in forma, però, non è sempre sinonimo di un corpo in salute.
Un corpo in forma non si dovrebbe misurare in una taglia o in un peso, ma nella sensazione generale di benessere che ci porta: è un corpo che ci permette di muoverci senza dolori, di vivere le esperienze e le avventure più disparate senza gli impedimenti di dolori articolari, che ci lascia gustare una buona cena senza portarci a dover fare i conti con difficoltà durante la digestione e che ci permette di arrivare alla fine di una giornata piena liberi da grandi sensazioni di pesantezza.

Questione di immagine

Star bene con sé stessi e con la propria immagine è importante quanto complicato: un sondaggio del 2020 condotto dal Women and Equalities Committee (consultabile qui) riporta che il 61% degli adulti intervistati ha dichiarato di provare emozioni negative riguardo alla propria immagine nella maggior parte del tempo.
Le pressioni sociali che questo ambito subisce sono molte e spesso spietate, tanto da portare, in certi e per nulla rari casi, a valutare, con più o meno consapevolezza a riguardo,
l’idea di mettere in uso metodi non salutari pur di raggiungere risultati fisici nel minor tempo possibile.

Tenersi in movimento

È evidente come il movimento e l’allenamento costante possano aiutarci a migliorare la nostra forma fisica e a preservare il buono stato del nostro corpo. Risulta forse meno ovvia, invece, la correlazione tra il tenersi attivi ed il nostro benessere mentale.
L’esercizio fisico, in particolare quello di tipo aerobico, stimola la produzione di endorfine e serotonina e collabora nel migliorare la nostra salute mentale riducendo ansia, depressione ed emozioni negative ed aumentando la nostra autostima: uno studio stima che bastino 10 minuti di attività fisica alla settimana per iniziare a godere dei primi benefici. L’allenamento regolare aiuta anche a migliorare la qualità del sonno. (qui)
Dilaga il culto dei corpi e la salute passa in secondo piano: educhiamoci, invece, a porci come obiettivi primari l’ottenimento di un corpo ed una mente sani: basta un po’ di allenamento