Il padre dell’osteopatia diceva “il movimento è vita”, il ritmo, l’ampiezza e la vitalità del tessuto danno indicazione di benessere del sistema.

Sono la Dott.ssa Silvia Bianchi, ostetrica e osteopata specializzata in ambito materno infantile e pediatrico.

Tocco e tratto tantissime donne in dolce attesa e nell’ultimo anno ho riscontrato che tante mamme hanno avuto travagli lunghi e difficoltosi, bambini posizionati in modo poco ortodosso o in continuo movimento (cefalico, podalico, obliquo, trasverso). Da febbraio 2020 non è così scontata la possibilità di muoversi e questo lo vedo e sento nei tessuti delle “mie” mamme.

Fare sport in gravidanza è ormai la normalità: una mamma cammina tanto, frequenta yoga, pilates, va in palestra, passeggia col cane o con il bimbo più “grande”.

In gravidanza gli ormoni la fanno da padrone e le strutture ossee e muscolari si rilassano per fare spazio alla vita che cresce.

A volte anche la paura è forte e, inconsciamente, la chiusura del bacino e del torace sono diretta conseguenza di questo stato d’animo e possono limitare lo spazio del bambino.

Perchè è importante muoversi in gravidanza?

Alle mamme in dolce attesa, ora più che mai, dico di MUOVERSI, di camminare, tornare in palestra, nuotare, fare yoga.

Da poco si possono frequentare nuovamente palestre e piscine, finalmente.

Fare sport aiuta a diminuire la concentrazione di cortisolo (ormone dello stress) che limita anche il processo di dimagrimento e aumenta le endorfine (ormoni del

Piacere), sta meglio la mamma e sta meglio il suo bambino!

Muoversi aiuta a tenere mobile e dinamico lo spazio in cui il bambino cresce e possiamo assistere ad un grande beneficio per la gravidanza, il travaglio e il parto!

Il movimento è vita.

 

Dott.ssa Silvia Bianchi

Ostetrica e Osteopata D.O. MROI

Spazio Ma•Bi

Via Volturno, 39, Lissone

“I bambini non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” -Plutarco